Warning: DOMDocument::loadXML(): Start tag expected, '<' not found in Entity, line: 1 in /web/htdocs/www.tertulias.it/home/wp-content/plugins/premium-seo-pack/modules/title_meta_format/init.social.php on line 475
Apr 3, 2014

Inserito da in Autori | 0 Commenti

Tiziano Consani

Tiziano Consani

Biografia :

Cinquantaduenne, Tiziano Consani concilia il proprio lavoro di tecnico, consulente di servizi artigianali, con l’interesse per la scrittura di poesie e brevi racconti. È autore del “Teorema del passatutto” e alcuni suoi lavori sono pubblicizzati nel suo blog “Soli Pensieri”.

Nel 2011 ha pubblicato in self-publishing: “Pillole di sapere artigianale” e “Grazie, mio ulivo!”

Sul sito web “Fare l’artigiano oggi” ha pubblicato, in 7 passi + 1, in condivisione, il suo metodo di lavorare artigianalmente per chi, avendo una passione, desiderasse trasformarla in un lavoro.

Nel 2013 ha pubblicato con Edizioni Agemina il romanzo breve “Gloria”. Il libro, ambientato negli anni ’80, racconta di uno “strano” macchinario e della storia d’amore tra due giovani, lei livornese e lui pisano di Calci.

Calci (PI), la bella Valgraziosa, è dove l’autore vive dalla sua più tenera età. Un luogo che ha scavato profondamente dentro il suo io interiore, come ben traspare dalle prime pagine che aprono la sua raccolta di poesie “Grazie, mio ulivo!”. Ancora di più, nell’ultima pubblicazione, “Le storie di Pòrdo”, entra e scava nel vissuto calcesano e in particolare nel cuore di Tre Colli, dove i personaggi diventano la storia e l’amore per la propria terra e per quella lingua, soffusa e quasi dimenticata, che è il vernacolo pisano e la sua acuta goliardia nelle tipiche espressioni dell’idioma locale, che fornisce vivacità e ritmo ai racconti di un tempo ormai passato, quando ‘r terèfano e la terevisione non esistevano e le persone si fermavano sovente ad ascoltare storie di paese raccontate.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.