Warning: DOMDocument::loadXML(): Start tag expected, '<' not found in Entity, line: 1 in /web/htdocs/www.tertulias.it/home/wp-content/plugins/premium-seo-pack/modules/title_meta_format/init.social.php on line 475
Nov 2, 2016

Inserito da in News | 0 Commenti

Autori Youcaniani all’Expo Libri Padova 2016: una sinergia … emergente!

Autori Youcaniani all’Expo Libri Padova 2016: una sinergia … emergente!

Dall’11 al 14 novembre alcuni autori youcaniani saranno presenti a un evento letterario cui si è aderito come il titolo di un film di Peter Jackson: Un viaggio inaspettato.
Per chi non lo sapesse, gli Autori youcaniani sono degli scrittori di tutta Italia che hanno scelto una recente modalità di pubblicazione delle proprie opere: il self-publishing. L’auto pubblicazione costituisce una via alternativa a quella canonica: si possono scegliere la quantità, il formato, la copertina, la rilegatura, il tipo di carta e altri elementi, il tutto a prezzi notevolmente ridotti e stabilendo già da subito un contatto diretto con lo staff della piattaforma cui ci si rivolge!
Youcanprint è la piattaforma online che permette tutto ciò, col supporto (anche morale) di uno staff pronto a rispondere nell’immediato alle esigenze, ai dubbi, all’amarezza e all’entusiasmo di chi si affida a esso.
Eppure self non vuol dire solo risparmio, ma anche autonomia (nella gestione del tempo per farsi pubblicità e per creare pagine, gruppi, blog appositi, etc.), spirito d’iniziativa, intraprendenza, coraggio, testardaggine, così come timore, come quello di contrapporsi alle case editrici famose, di non riuscire a farsi pubblicità in mezzo a tanti gruppi social, di non essere in grado di far emergere la propria opera, ecc..
Gli Autori youcaniani si rispecchiano in pieno in questa descrizione e hanno scelto Youcanprint non come ripiego, bensì in maniera del tutto consapevole. Desiderano dare il proprio contributo al mondo dell’editoria e il sapore delle soddisfazioni nel pubblicare in autonomia è più dolce di un bignè. Sanno di potercela fare e di superare le difficoltà lavorando soprattutto in squadra: non a caso si sono battezzati come youcaniani!
Alcuni di questi autori saranno fisicamente presenti all’Expo Libri Padova 2016 per farvi toccare con mano questa realtà; siete già curiosi di sapere i nomi, vero?
Prima di ciò, voglio mostrarvi il dietro le quinte, così vi farete un’idea su come la piattaforma online Youcanprint sia riuscita a occupare lo spazio che merita all’Expo Libri Padova 2016 e su come un lavoro di squadra possa essere benefico per il singolo scrittore quanto per tutti!
Uno dei primi messaggi pubblicati sul gruppo FB Youcaniani e aspiranti autori di Youcanprint risale al 6 settembre:
“Buongiorno a tutti. Per caso Youcanprint sarà presente all’Expo Libri di Padova? C’è qualche autore che ci va?”
Una prima risposta arriva come la spada sul collo di Ned Stark:
“Youcanprint per ora non partecipa a fiere. Ci organizzeremo per Torino 2017.”
Eppure, dopo aver ricordato il desiderio espresso da molti autori di voler partecipare a un evento dal vivo, quel “per ora” suona alle mie orecchie come la Umbridge quando continua la sua scalata verso la carica di Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts: manco a farlo apposta, iniziano le varie domande sulla prassi da seguire e sulle misure e sui costi degli stand.
Viene quindi creato un gruppo FB a parte per non intasare il gruppo “generico”, Youcaniani Expo Libri Padova 2016, e gli autori youcaniani favorevoli all’evento pensano a chi inviare cosa, in quale modo e a quale prezzo e quantità. Roberto Serafini compila allora il file Excel “Dati fiera” in tutte le versioni+1, per venir incontro alle esigenze e ai ripensamenti di tutti. Inoltre parte un brainstorming su brochure, biglietti da visita, cataloghi, roll-up; dopo nemmeno 7 giorni viene postato un video degli espositori dell’expo, accompagnato dal commento “I primi espositori già sono stati inseriti. Presto ci saremo anche noi.  ”
In un clima di hype sempre più crescente, gli autori fanno i conti anche con le proprie tasche per far fronte comune alle spese da affrontare, e proprio mentre personalmente invio un messaggio vocale Whatsapp a due mie amiche riguardo all’Expo Libri Padova 2016, arriva una doppia bella notizia dall’eccellente organizzatore Serafini: Alessandro De Giorgi (CEO di Youcanprint) propone di regalarci la stampa delle brochure, il roll-up da mettere nello stand e un codice sconto in caso di ristampa per i libri da portare o inviare.
Quale modo migliore per venire incontro alle esigenze dei propri autori, che da ogni parte d’Italia si sono uniti in questo progetto di collaborazione? E non è finita qui: l’onda di entusiasmo verso questo evento si è espanso, tanto da coinvolgere altri 5 autori youcaniani.
Dall’11 al 14 novembre potrete vedere i booktrailer di tutti i libri auto pubblicati proposti che verranno sicuramente incontro ai vostri gusti: dal romance alla narrativa, dall’erotico al(l’auto)biografico, dalla poesia al fantasy, con un tocco di giallo, antologia, sci-fi, fiabe per bambini, storico, saggistica e salute e benessere.
Ringraziando Olga De Blasio per aver innescato la miccia, Roberto Serafini per averla dapprima spenta per poi farci arrivare sulla soglia di un evento molto emozionante, e con sincera gratitudine verso Alessandro De Giorgi e lo staff di Youcanprint, riporto l’elenco degli autori youcaniani partecipanti:

Arlotta Emanuela
Avignoni Giovanna
Bianchessi Roberta
Bolle Claudio
Caltagirone Aldo
Capodimonti Eleonora
Carloni Stefano
Chammas Annie
Chirivì Alessio
Cibecchini Marco
Colesanti Cristina P.
Corradini Fabrizio
De Blasio Olga
De Tata Mario
Di Gaetano Teresa
Didio Piero
Gioviale Concesion
Guiducci Emiliano
Jones Nina
Liddell Elèonore
Masini Luca
Meola Anna
Mezzatesta Maria
Montis Silvia
Moschini Francesca
Nihil Anna
Orlandi Valentina Julie
Ricciarelli Susanna
Ronchiano Romolo
Saccavini Chiara
Serafini Roberto
Tessaro Franco
Turco Franca
Venturi Immacolata
Villano Gianluca
Villaschi Raffaella
Visone Roberta Fausta Ilaria

Dall’11 al 14 novembre cercateci all’Expo Libri Padova alla prima lettera dell’alfabeto, AUTORI YOUCANIANI! Toccate con mano la sinergia emergente degli Autori youcaniani!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.