Warning: DOMDocument::loadXML(): Start tag expected, '<' not found in Entity, line: 1 in /web/htdocs/www.tertulias.it/home/wp-content/plugins/premium-seo-pack/modules/title_meta_format/init.social.php on line 475

Statuto Tertulia’s

ART. 2 SCOPO E OGGETTO SOCIALE

L’Associazione è senza fini di lucro intesa anche come divieto di ripartire i proventi tra gli associati anche in forme indirette e differite. L’eventuale avanzo di gestione deve essere reinvestito nell’attività istituzionale. L’Associazione è senza discriminazioni di carattere politico, di religione, di razza o di sesso.

L’Associazione ha lo scopo di:

Promuovere e favorire gli scambi culturali, iniziative di dialogo e di cooperazione, la conoscenza reciproca tra interlocutori italiani e quelli di altri paesi, nella rigorosa distinzione e rispetto dei ruoli e degli scopi specifici dei soggetti coinvolti.

Contribuire all’affermazione dell’unità del sapere e dell’agire umano, attraverso esperienze di sintesi culturale e di interazione tra diversi ambiti disciplinari ed operativi in progetti globali ed unitari, nella convinzione che le specializzazioni del sapere e la settorializzazione dell’organizzazione sociale rendono un autentico servizio all’uomo. Per questo l’Associazione culturale TERTULIA’S  deve creare sinergie con realtà culturali locali, sia pubbliche che private, con enti, istituzioni, imprese, associazioni di enti e/o imprese, per valorizzare in modo fattivo le potenzialità presenti sul territorio, al fine di diffondere in Italia e nel mondo la conoscenza, la cultura e le tradizioni italiane.

Sviluppare la funzione sociale proponendosi come luogo di incontro e di aggregazione intorno a temi di interesse culturale, educativo, sociale, sportivo. Promuovere il dialogo inter-culturale e inter-religioso con studi, ricerche, convegni, seminari, pubblicazioni ed ogni altra manifestazione e strumento utile a favorire la conoscenza.

Lo sviluppo degli scopi sociali sopra descritti potrà essere perseguita attraverso le seguenti attività:

a) organizzando eventi culturali in tutte le forme possibili;

b) organizzando eventi e manifestazioni folkloristiche ed enogastronomiche italiane

c) editoriali: realizzando la produzione e pubblicazione del materiale inerente gli scopi sociali con la creazione di specifiche collane editoriali, riviste e l’utilizzazione dei media esistenti; il materiale prodotto potrà avere forma visiva, acustica e multimediale, su supporto cartaceo, digitale e telematico, con valenza scientifica, didattica, informativa o, più semplicemente, divulgativa.

L’Associazione, per realizzare gli scopi primari potrà svolgere qualunque attività connessa e/o accessoria a quelle sopra elencate, e in particolare si potrà avvalere della collaborazione, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, con Enti locali, altre associazioni, istituzioni elettive, gruppi e associazioni professionali, organizzazioni sociali, università, istituti di ricerca, centri studi. Per lo svolgimento delle suddette attività l’associazione può avvalersi sia di prestazioni retribuite che gratuite, nei limiti del loro valore normale ai sensi dell’art.10 della legge 460/97 comma 6 lettere b) e c).

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.